"CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PROPRIETARI O GESTORI"

Ultimo aggiornamento 13 novembre 2021

1.0. Introduzione
1.1. Le presenti Condizioni Generali Proprietari (in seguito abbreviate in "C.G.P") costituiscono un accordo legalmente vincolante tra Gate srl, con sede in via G. Cacciò 5, Portoferraio (LI), P.Iva 01082480490, e ogni altra parte che utilizza o accede al portale di annunci di proprietà o in diritto d'uso di Gate srl per offrire o pubblicizzare qualsiasi immobile in locazione, ivi compresi i proprietari, locatari e gestori di immobili (collettivamente in seguito denominati “Proprietario”).
1.2. Gate srl fornisce il portale online www.immobilelba.com e www.isliday.com in seguito denominati “Portale” e svariati strumenti, servizi e funzioni che consentono ai proprietari/gestori di immobili di pubblicare un annuncio relativo a un immobile e ai viaggiatori di prenotare tale immobile. I pagamenti relativi alle prenotazioni eseguiti attraverso il “Portale” sono gestiti avvalendosi di fornitori terzi di servizi di pagamento in particolare da Banca Intesa San Paolo.
1.3. Se i Proprietari sono società di capitali, di persone o altro ente, la persona che utilizza il Portale accettando le presenti condizioni generali dichiara di avere l’autorità di vincolare la società o ente che rappresenta alle presenti condizioni generali.
1.4. Gate srl non permette la registrazione al Portale a chi non abbia la capacità di concludere contratti legalmente vincolanti.
1.5. Gate srl potrà modificare le presenti condizioni generali a suo insindacabile giudizio ogni qual volta lo riterrà necessario, ciò per motivi quali uno sviluppo tecnico, cambiamenti alle operazioni aziendali, prodotti e nuove funzionalità oppure a causa di cambiamenti alle leggi in vigore. I Proprietari si obbligano quindi a leggere periodicamente questa pagina per aggiornarsi delle Condizioni Generali Proprietari/gestori più recenti, dato che esse sono vincolanti.
1.6. Al Proprietario che viola le presenti "C.G.P" sarà sospeso l’accesso e l’utilizzo al Portale nonché rimosso il relativo annuncio, ciò anche senza preavviso. Gate s.r.l si riserverà il diritto di chiedere eventualmente i danni di immagine e/o altro eventualmente arrecati.
1.7. I Proprietari possono essere o singoli proprietari di immobili che agiscono sulla base di un rapporto tra consumatori, oppure agenzie immobiliari o turistiche che agiscono sulla base di un rapporto tra professionista e consumatore. Il Proprietario ha la responsabilità in toto per qualsiasi dichiarazione da essi fatta ai Viaggiatori riguardo a tale ruolo.

2.1. Il Sito è solo un luogo d’incontro
2.2.Il Portale è un luogo di incontro che consente ai Proprietari di pubblicizzare uno o più immobili in locazione ed un utente (Viaggiatore) di prenotarlo. Il Portale offre la possibilità di prenotazioni online e altri strumenti o servizi per consentire ai Proprietari e Viaggiatori di comunicare tra loro e di stipulare tra loro contratti di locazione o altre operazioni. I contratti di locazione vengono conclusi esclusivamente tra Viaggiatore e Proprietario. Il portale non è parte, e non entra a far parte, di alcun rapporto contrattuale tra Viaggiatore e Proprietario, e non agisce quale mediatore tra Viaggiatore e Proprietario in caso dovesse insorgere un’eventuale controversia tra essi. I Proprietari riconoscono ed accettano che Viaggiatore e Proprietario saranno tenuti ad adempiere agli obblighi derivanti da qualsiasi contratto sopra citato, che il Portale non è parte di detti contratti e che, fatti salvi gli obblighi relativi ai pagamenti che il Portale è autorizzato ad incassare per conto del Proprietario, declina ogni responsabilità derivante da detti contratti, ciò anche se il Portale agevola la prenotazione di un alloggio.

3.0. Annunci.
3.1. Creando un annnuncio i Proprietari devono conformarsi a tutto quanto presente e previsto dalle presenti "C.G.P".
3.2. Tutti gli annunci inseriti nel Portale sono del tipo “Prenotazione Immediata” con pagamenti online. I sistemi del Portale gestiscono tutte le fasi della prenotazione dalla richiesta caparra al saldo, all'inoltro del check in online. Il Proprietario si impegna a gestire le comunicazioni e richieste che ogni singolo Viaggiatore potrà inviare tramite la piattaforma e gli strumenti del Portale.
3.3. Ogni variazione alla disponibilità di ogni singolo annuncio potrà essere apportata dal Proprietario stesso tramite la propria area dedicata. Nel caso in cui il proprietario non aggiorni tempestivamente un periodo non disponibile per un alloggio e pervenga una prenotazione per lo stesso periodo il medesimo sarà obbligato ad accettare la prenotazione o in alternativa al pagamento comunque del costo del servizio del Portale oltre eventuali spese necessarie per la riprotezione del Viaggiatore con altro alloggio disponibile sul Portale.
3.4. I pagamenti a favore del Proprietario tramite il Portale possono essere effettuati con bonifico bancario o carta di credito o qualsiasi altro metodo di pagamento scelto da Gate srl.
3.5. I Proprietari si impegnano a fornire in ogni annuncio informazioni corrette e aggiornate come descrizione, canoni, imposte e politica di cancellazione e non può imporre al Viaggiatore condizioni diverse da quelle da lui stesso inserite nell’Annuncio. Il mancato rispetto degli obblighi stabiliti nei presenti "C.G.P" può comportare l’estromissione permanente dai Portale e da ogni altronostro sito consociato.
3.6. Gli Annunci sul Portale saranno visibili a tempo indeterminato; tuttavia, Gate si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi Annuncio a suo insindacabile giudizio. Il Proprietario può inoltre sospendere o rimuovere il suo Annuncio in qualsiasi momento, tramite la propria area riservata.
3.7. Gli Annunci potranno essere visualizzati su altri Portali di proprietà anche di terzi, nonché sui siti delle società con cui Gate srl abbia eventualmente sottoscritto accordi di distribuzione, nella misura in cui tali siti consentono di effettuare prenotazioni immediate. Tuttavia, Gate srl non fornisce alcuna garanzia di pubblicazione, se non sul Portale sul quale il Proprietario ha originariamente registrato il suo Annuncio e nei limiti del diritto di Gate srl di pubblicare o meno un Annuncio.

4.0. Costo annunci sul Portale a Prenotazione Immediata
4.1. Gli annunci sul Portale vengono pubblicati senza alcun costo anticipato da parte del Proprietario, ma sarà addebitato invece una commissione dovuta a Gate srl pari a una percentuale calcolata sul totale dei ricavi di ogni prenotazione effettuata attraverso il Portale,ivi inclusi i servizi aggiuntivi forniti dal prorietario, come descritto al momento dell'inserimento dell'annuncio (“Costo del Servizio”). Gate srl si riserva il diritto di modificare il Costo del servizio applicabile; La nuova tariffa del Costo del servizio sarà ritenuta accettata se il Proprietario non rimuove il suo Annuncio prima che il nuovo Costo del servizio sia applicato. "C.G.P".
4.2. Il calcolo del Costo del servizio non includerà gli importi addebitati per qualsiasi altro prodotto o servizio acquistato dal Viaggiatore e fornito da Gate srl, come i prodotti assicurativi.
4.3. I costi applicabili a ciascun annuncio pubblicato saranno indicati nella scheda “Pubblica Annuncio” del Portale e variano a seconda del pacchetto di servizi che il Proprietario ha scelto.
4.4. La riscossione e l’elaborazione degli importi pagati dai Viaggiatori, nonché l’inoltro degli importi dovuti al Proprietario sono gestiti da Gate srl la quale fornisce assistenza ai Viaggiatori per effettuare i pagamenti, Gate srl non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda il corretto pagamento della prenotazione.
4.5. I pagamenti dei soggiorni ai Proprietari, detratto il costo del servizio, sarà inoltrato ai Proprietari entro 48 ore dopo l'ingresso dei clienti tramite bonifico bancario all'Iban che il singolo Proprietario indicherà nel suo profilo e che sarà visibile solo ed esclusivamente agli operatori di Gate srl.
4.6. È possibile cambiare pacchetto di servizi di un Annuncio, e quindi il costo del servizio, dal prorpio pannello do ogni singolo Proprietario. La conversione in un nuovo pacchetto può essere effettuata in qualsiasi momento tuttavia, eventuali prenotazioni già effettuate con il pacchetto scelto precedentemente rimangono assoggettate alle tariffe corrispondenti.

5.0. Utilizzo del servizio
5.1. Al momento della registrazione, al Proprietario viene assegnato un profilo utente, in cui si conservano i dati da esso forniti e in cui sono specificati tutti gli Immobili da questi offerti (“Area riservata”).
5.2. L'area riservata fornisce varie funzioni che sono destinate ad aiutare i Proprietari a gestire i loro Immobili attraverso il Portale; queste funzioni, sono messe a disposizione “così come sono”, e Gate srl non garantisce che l'area riservata e le sue funzioni siano perfetti e privi di errori.
5.3. Inserendo un annuncio il Proprietario concede a Gate srl, per la durata della pubblicazione sul Portale una licenza non esclusiva e mondiale dei loro diritti di proprietà intellettuale e precisamente per tutto quanto dallo stesso autonomamente inserito nei Portale tramite la propria area riservata.
5.4. Le comunicazioni inviate utilizzando il Portale possono essere visualizzate dal Viaggiatore e dal Proprietario che sono parti della comunicazione, nonché da parte dei dipendenti e rappresentanti del Gruppo Gate srl in modo da poter ottemperare ai propri obblighi nonché per verificare il rispetto dei "C.G.P" Proprietari.
5.5. I messaggi inviati tramite i sistemi Gate srl devono essere unicamente attinenti a questioni che riguardano strettamente le prenotazioni. È vietato utilizzare in modo improprio i sistemi di Gate srl, Proprietari e Viaggiatori sono i soli responsabili dei contenuti delle comunicazioni scambiate tra loro.
5.6. Gate srl addebita un diritto di prenotazione fisso pari ad euro 50,00 ai Viaggiatori che prenotano un alloggio dal Portale. I Diritti di Prenotazioni sono necessario per coprire le spese come l’assistenza clienti per i Viaggiatori, spese di incasso etc.. A seconda della normativa in vigore nella giurisdizione del Viaggiatore e/o del Proprietario, il diritto di prenotazione potrà essere soggetto (o potrà includere) IVA, tassa di soggiorno o altre imposte indirette equivalenti. I Proprietari si impegnano a non incoraggiare o consigliare ai Viaggiatori di evitare o eludere i diritti di prenotazione applicati da Gate srl.
5.7. Il Proprietario prende atto che il Portale in caso di restrizioni negli spostamenti causa Covid-19 nelle date di soggiorno restituirà l'importo dell'intero soggiorno al viaggiatore che ha prenotato, in alternativa fornirà buono per altro periodo o per la stagione successiva, ciò a suo insicadabile giudizio.


6.0. Dettagli e servizi relativi agli Annunci
6.1. Gate srl usufruisce di un servizio di traduzione automatica. I Proprietari possono utilizzare questo servizio gratuito per avere anche i loro annunci tradotti. Il Proprietario riconosce e accetta che questo è un sistema di traduzione automatica e che spesso presentano errori. Al Proprietario pertanto è consiglato di rileggere la traduzione e correggere le inesattezze.
6.2.Gate srl utilizza Google Analytics per visionare statistiche sull'uso del Portale. Google può aggregare dati raccolti dai vari servizi di Google, compresi Analytics, Google Translate, Google Maps e altri servizi di Google, compreso YouTube. Il Proprietario accetta che Gate srl non ha alcun controllo sulla raccolta dati effettuata da Google.
6.3. Il Proprietario può attivare un servizio gratuito di messaggi via sms che lo avverte di eventuali nuove prenotazioni e richieste di prenotazioni relative agli Annunci. Il Proprietario prende atto che un sms non è affidabile al 100% e può essere soggetto a problemi di connessione e blocco al di fuori del controllo di Gate s.r.l. Il Proprietario accetta che i messaggi sms siano monitorati da Gate s.r.l.
6.3. Il Proprietario con l'accettazione delle presenti condizioni prende atto ed accetta che il servizio di sincronizzazione dgli annunci con altri portali può risultare non preciso pertanto nel caso di eventuali overbooking niente protrà richiedere a nessun titolo ad Gate srl; ciò in quanto Gate garantisce la lettura da altri portali di una eventuale nuova prenotazione ogni 5 minuti cosa che invece non è garantita dagli altri portali sincronizzati.

7.0. Posizionamento e Visualizzazione nei risultati di ricerca
7.1. Gate s.r.l non garantisce che un annuncio sia visualizzato in un ordine specifico nei risultati di ricerca sui Portale perchè lo stesso ordine varia in base ai filtri utilizzati dai Viaggiatori e le preferenze di quest’ultimi. Gate s.r.l si riserva il diritto di applicare algoritmi di ricerca o di utilizzare metodi per ottimizzare i risultati del posizionamento e migliorare l’esperienza dei Viaggiatori.

8.0. Clausola di risoluzione.
8.1. Gate srl sarà autorizzata a rimuovere un annuncio qualora dovesse ritenere che:
  • l'Annuncio o altri contenuti associati contengono materiale che viola le presenti "C.G.P", le leggi, i regolamenti vigenti o i diritti di qualsiasi persona o ente;
  • Un Proprietario ha pubblicato materiale non idoneo o ha abusato del Sito;
  • L'annuncio di un Proprietario o le sue condizioni sono inaccettabili o sleali oppure se giungono a Gate s.r.l lamentele da qualsiasi utente tali da ritenere la rimozione immediata degli annunci di un Proprietario come per esempio nel caso in cui il Proprietario abbia attivato la modalità di prenotazione online, ma non accetti la prenotazione sebbene l'alloggio sia disponibile o annulli la prenotazione;
  • Un Proprietario ha tenuto un atteggiamento ingiurioso o offensivo nei confronti di un Viaggiatore o un dipendente o rappresentante di Gate srl;
  • Un Proprietario utilizza un’identità falsa.


  • 9.0. Diritti e obblighi di Gate srl
    9.1.Gate srl può modificare, sospendere o interrompere, qualsiasi aspetto del Portale, ivi compresi il layout e la disponibilità delle funzioni, i database o i contenuti dei Portale in qualsiasi momento senza preavviso.
    9.2.Gate srl tenterà per quanto possibile di riprodurre accuratamente sul Portale qualsiasi fotografia fornita dal Proprietario. Tuttavia, il Proprietario riconosce che possono emergere differenze rispetto alle impostazioni individuali dello schermo, e che Gate s.r.l non sarà responsabile in alcun modo in caso di tali differenze.
    9.3. Gate srl può effettuare controlli d'identità e richiedere la prova per verificare l'esistenza di una alloggio e/o del Proprietario e del titolo di proprietà. Se Gate srl, anche a seguito delle informazioni fornite dai Viaggiatori, sospetta che il Proprietario ha fornito false informazioni, lo stesso dovrà dimostrarne il contrario, diversamente il suo annuncio sarà sospeso.
    9.4. Gate srl rispetta i termini della propria Informativa sulla privacy e quanto relativo ai Cookie. I Proprietari autorizzano Gate srl a trasmettere i loro recapiti, compreso il numero di telefono, il nome e l’indirizzo, ai Viaggiatori in relazione a una prenotazione di un alloggio.
    9.5. Gate srl si riserva il diritto di trasferire le presenti "C.G.P" , nonché di cedere o subappaltare o concedere in sottolicenza qualsiasi diritto e obbligo ai sensi delle presenti condizioni a terzi o a qualsiasi altro ente.
    9.6. Gate s.r.l potrà fornire, direttamente o indirettamente, nuovi servizi atti a sviluppare o migliorare la qualità dei Portale e quindi degli annunci ed anche di tanto in tanto creare nuove località oppure modificare le località o le descrizioni delle aree geografiche utilizzate ove sono ubicate.
    9.7. I Proprietari sono tenuti in via esclusiva a garantire la precisione del contenuto dell’Annuncio e delle descrizioni dell’ubicazione e dell’area geografica. In ogni caso, il Proprietario sarà responsabile degli indirizzi forniti e che saranno utilizzati come base per il calcolo delle imposte applicabili. In particolare, l'indirizzo di fatturazione del Proprietario sarà utilizzato per il calcolo dell'IVA applicabile, mentre l'indirizzo sull’annuncio sarà utilizzato per il calcolo dell'imposta di soggiorno applicabile.

    10.0. Proprietà intellettuale.
    10.1. Il Sito è di proprietà diGate s.r.l. Tutti i contenuti presenti sul Sito sono protetti da diritti d’autore e dai diritti sulle banche dati. È proibita qualsiasi riproduzione del Sito, sia nella sua totalità che in parte, ivi compresa la copiatura di testo, grafiche e immagini.

    11.0. Diritti e obblighi del Proprietario
    11.1.Il Proprietario accetta di fornire informazioni corrette relative alla sua identità personale, indirizzo di fatturazione, dati di pagamento. Il Proprietario si assume inoltre la responsabilità di garantire la continua esattezza e l’aggiornamento delle informazioni di cui sopra per tutta la durata della presenza sul Sito dell’Annuncio.
    11.2.Il Proprietario garantisce e dichiara per tutta la durata della pubblicizzazione di un alloggio sul Portale pena la cancellazione del proprio annuncio:
  • di essere il Proprietario e/o avere tutti i diritti e l’autorità necessari per offrire in locazione e accettare prenotazioni per l'alloggio da lui pubblicato nell’annuncio. - che non tratterrà senza ragione una cauzione di locazione in violazione del sottostante contratto di locazione con il Viaggiatore
  • che tutte le informazioni fornite a Gate srl sono precise e aggiornate, ivi comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tutte le dichiarazioni rilasciate riguardo un alloggio, i suoi servizi, la sua ubicazione, il prezzo, nonché la disponibilità della stessa per la data o il periodo
  • ad effettuare il rimborso delle somme dovute in conformità alla politica di cancellazione applicabile o al contratto di locazione di riferimento, tranne nella misura in cui ciò sia riferito a Tasse di soggiorno precedentemente riscosse da Gate srl.
  • a mantenere sui suoi annunci un calendario prenotazioni preciso;
  • a fare il possibile per rispondere a tutte le richieste di prenotazione dei viaggiatori entro 24 ore dalla ricezione di una richiesta di prenotazione;
  • a garantire che i suoi Annunci non violino la legge o i diritti di qualsiasi persona fisica o giuridica. E che gli stessi non devono contenere informazioni false o che violino i diritti d’autore o la normativa in materia di protezione dei dati.
  • a non inserire immagini false o fuorvianti e non devono violare i diritti legati alla privacy, i diritti di proprietà intellettuale o qualsiasi altro diritto di terzi.
  • 11.3. Qualora la cauzione sia depositata al portale il proprietario dovrà segnalare eventauli danni causati dal viaggiatore entro 48 ore dall'uscita degli stessi (check-out) esclusivamente via mail. Decorso tale termine il portale sarà autorizzato a restituire la cauzione stessa al viaggiatore. In caso invece di danni arrecati all'alloggio dal Viaggiatore, il Proprietario dovrà quantificare l'ammontare del danno subito e contestualmente inviare al portale le risultanze giustificandone il relativo importo. In tal caso il Portale sottrarrà l'ammontare del danno dalla cauzione inviandola al Proprietario e restituendo la differenza al Viaggiatore. Nel caso che la cauzione non copra il danno arrecato dal viaggiatore sarà responsabilità del proprietario agire contro il Viaggiatore essendo esclusa l'Gate srl da qualsiasi responsabilità do ogni tipo o ragione con l'accettazione delle presenti condizioni. 11.4. Se Gate srl, tramite uno dei suoi programmi di garanzia o tutela dovesse decidere di compensare un Viaggiatore per una perdita causata da azioni o omissioni ascrivibili ad un Proprietario, Gate srl si riserva il diritto di adire le vie legali nei confronti del Proprietario per l’ammontare pagato da Gate srl, o al pagamento del quale Gate srl ha contribuito, per compensare la perdita.


    12.0. Imposte
    12.1.Il Proprietario è l’unico responsabile, salvo disposizione contraria contenuta nella normativa nazionale, della determinazione dei propri obblighi di denuncia, raccolta, versamento oppure di includere nel proprio Annuncio qualsiasi IVA applicabile o qualsiasi altra imposta indiretta sulle vendite, tassa di soggiorno, turistica, sui profitti lordi, sui beni immobili o altra imposta sui visitatori o sul reddito (di seguito nel testo "Imposte").
    12.2.Le norme in ambito fiscale potrebbero obbligare Gate s.r.l a raccogliere adeguate informazioni di carattere fiscale dai Proprietari, a trattenere imposte, per mero esempio “cedolare secca” dai versamenti fatti ai Proprietari per versarle allo Stato. Se un Proprietario non ci dovesse fornire la documentazione per svolgere i nostri obbligi in materia fiscale Gate s.r.l sarà autorizzata a trattenere tutto quanto dovuto al proprietario fino a quando lo stesso non fornirà quanto richiesto.
    12.3. Il costo del servizio è compreso di Iva se dovuta.
    12.4. Se il Proprietario è residente in uno Stato membro dell’Unione europea ed è registrato ai fini IVA in tale Stato membro, questi dovrà fornire a Gate srl la propria partita IVA valida, affinché Gate srl possa applicare il meccanismo di inversione contabile ai Costi del servizio. Se il Proprietario risiede nel Regno Unito, il meccanismo di inversione contabile non è applicabile e si applicherà l’addebito IVA del Regno Unito.
    12.5. Il Proprietario si impegna a pagare le imposte di soggiorno per conto del Viaggiatore qualora il territorio ove si trova nil proprio alloggio lo richieda. Il proprietario potrà richiedere il pagamento dell'imposta di soggiorno anche tramite Gate s.r.l apllicando detta tariffa nell'annucio dell'alloggio.
    12.6. Il Proprietario espressamente manleva Gate s.r.l nonché i suoi funzionari, dirigenti, dipendenti e agenti da e contro qualsiasi reclamo, responsabilità, danno, perdita, debito, obbligo e spesa, ivi comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, spese legali e/o di contabilità ragionevoli, derivanti da o legate in qualsiasi modo alle Tasse di soggiorno, ivi comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’applicabilità, il calcolo, la riscossione o il versamento delle Tasse di soggiorno per qualsiasi eventuale importo relativo alle vostre transazioni.

    13.0. Divieti
    13.1.E' fatto divieto di utilizzare il Sito, la piattaforma o i sistemi di Gate srl per scopi diversi da quelli consentiti dalle presenti "C.G.P" ;
    13.2.Al Proprietario vige il divieto di utilizzare il Portale o le sue funzioni per prenotazioni per un alloggio non pubblicato sui Portale.
    13.3. Riprodurre qualsiasi porzione del Sito su un altro sito o in altro modo, utilizzando qualsiasi dispositivo, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'uso di un bordo o cornice attorno al Sito, o qualsiasi altra tecnica di framing per racchiudere parti o caratteristiche del Sito, o riflettere o riprodurre qualsiasi parte del Sito;
    13.4. Caricare o inviare sul Sito qualsiasi contenuto o programma che, a causa delle sue dimensioni o caratteristiche, potrebbe danneggiare i computer o le reti di Gate s.r.l;
    13.5. Utilizzare o accedere al Sito o alla piattaforma o ai sistemi di Gate srl in qualsiasi modo che metta in pericolo qualsiasi sistema informatico o di rete, anche mediante la messa a disposizione di qualsiasi tipo di virus (a tale scopo, per "virus" si intende qualsiasi programma introdotto volutamente in un sistema che svolge una funzione inutile e/o distruttiva, come ad esempio la visualizzazione di un messaggio irritante o la sovrascrittura sistematica delle informazioni presenti sul disco rigido dell'utente);


    14.0. Legge applicabile e foro competente
    14.1. Per eventuali contestazioni e controversie, sarà competente solo il Foro di Livorno e sue sedi distaccate. ;